Quante volte in questi articoli avete letto dell’importanza del design per gli utenti, caratteristica che spesso indirizza la loro scelta, quando si va ad intraprendere il cammino che li porta ad acquistare uno di questi prodotti.
In questa guida andremo a dare un’importanza, molto più specifica, proprio al design ed infatti andremo ad analizzare quel tipo di funghi riscaldanti, che vengono apprezzati soprattutto per questa caratteristica.
Ma prima facciamo un po’ di ordine:
Cos’è un fungo riscaldante?
La stufa a colonna per esterni è un generatore di calore ad infrarossi in grado di produrre calore per piccoli o grandi ambienti, ma per irraggiamento.
Viene usata principalmente per il riscaldamento degli ambienti esterni, anche quelli coperti, ma può essere usata anche negli ambienti interni.
Questa stufa è conosciuta soprattutto con i nomi di fungo riscaldante.
È uno scalda-patio, realizzato generalmente in acciaio verniciato e dotato di riflettore in alluminio. La sua struttura irradia il calore prodotto dagli infrarossi con alimentazione a gas GPL in bombole.
Questa tipologia di stufa a irraggiamento è la soluzione ideale per le aree esterne, spazi all’aria aperta o al coperto che non hanno sale interne per i fumatori, come si può notare per esempio negli spazi esterni di bar o ristoranti.
Questa stufa presenta bassi consumi grazie all’alimentazione a bombole di gas butano o propano.
Questo apparecchio presenta un consumo di circa 0,7 kg/h riscaldando e irraggiando il suo calore su una superficie di 20–25 m² e per questo considerato come la soluzione più economica, la stufa è dotata di una valvola che garantisce l’ottimale combustione del gas, di un bruciatore, di una griglia in lega di acciaio inossidabile per una maggiore resa termica e del combustibile eliminando il monossido di carbonio che si genera durante la combustione del gas.
Questo impianto garantisce un utilizzo sicuro anche negli ambienti interni; infatti è dotato di un sistema di sicurezza, pronto allo spegnimento in caso di ribaltamento e di un sensore per la regolazione della fiamma che assicura maggiore autonomia e versatilità.
Il vano bombola si trova nella parte bassa dell’apparecchio.
La tipologia più famosa è senz’altro quella della stufa a fungo, così chiamata per la caratteristica forma. La stufa a fungo per esterni è solitamente alimentata a gas GPL ed emana calore per irraggiamento, attraverso i raggi infrarossi che diffondono il calore per un raggio circoscritto; più ci si allontanerà dal fungo, minore sarà il calore percepito.
I funghi per riscaldare gli spazi esterni sono generalmente realizzati in acciaio verniciato, che unisce resistenza, affidabilità ed estetica.
Ciò lo rende adatto in particolar modo per locali ed esercizi commerciali che necessitano di una soluzione non eccessivamente dispendiosa per riscaldare l’area esterna del locale durante la stagione invernale e permettere così alla clientela di sostare all’esterno anche nel caso di basse temperature.
Nessuna preoccupazione per la sicurezza, in quanto i funghi per riscaldamento in commercio sono dotati di un sistema di sicurezza per lo spegnimento immediato in caso di ribaltamento della struttura.
I funghi per esterni possono essere inoltre spostati all’occorrenza tramite apposito carrello, per essere posizionati dove necessari di volta in volta.
Tabella delle caratteristiche
|
Modelli col miglior design
Non è stato facile fare una cernita delle migliori aziende che producono i funghi riscaldanti con il migliore design, infatti abbiamo sempre detto che in tutti i modelli quest’aspetto è preponderante.
La prima marca di cui vi voglio parlare è la “Outsunny” la quale fornisce dei funghi riscaldanti molto apprezzati dal punto di vista del design, in quanto secondo gli utenti è estremamente elegante.
Un’altra marca molto apprezzata, da questo punto di vista, è l’ “AmazonBasics” per via della sua realizzazione in alluminio, plastica e acciaio robusti, con una finitura nera verniciata a polvere resistente agli elementi esterni; e per l’acciaio inox che da un aspetto moderno.
Infine andiamo a parlare della “Klarstein” che propone modelli sempre molto eleganti, capici di essere installati ovunque.
Conclusioni
Ci sono moltissime possibilità di scelta ma come sempre la cosa può risultare essere un’arma a doppio taglio, nel caso in cui non si abbia la preparazione adatta.
Come sempre vi ricordo di fare attenzione a cosa acquistate e soprattutto che:”non è tutt’oro quello che luccica”