In questo articolo andremo ad approfondire, in modo particolare, i modelli di funghi riscaldanti ad infrarossi.
Come vederemmo nel corso dell’articolo, c’è una grande scelta tra le varie marche che producono questo tipo di articoli, con vari tipi di modelli e di prezzi messi a disposizione degli avventori.
Questo tipo di articoli basano il loro funzionamento, in modo similare rispetto a quello dei funghi, ossia basandosi sull’irraggiamento del calore all’interno della stanza dove viene collocato.
Diffondono dei raggi ad infrarossi che rappresenta una vera e propria sorta di matrice per il trasferimento del calore, il quale viene spostato nella sala e sulle persone.
Un grosso vantaggio che mostra questo sistema di riscaldamento è di certo l’assenza di umidità degli spazi coinvolti, entro i quali normalmente la temperatura è programmata attorno ai 20 gradi in modo di non dare alcun tipo di disturbo ai fruitori del servizio.
In alcuni modelli è stato messo a punto un sistema di elaborazione con l’immissione di tutti i parametri e le variabili rilevanti per il suo corretto funzionamento a livello di potenza e di telecomando per migliorarne la comodità di funzionamento stesso.
Nei sistemi di nuova generazione vengono fornite anche delle apposite App da installare su computer e telefono per regolare le funzionalità delle lampade anche a distanza, potendo riscaldare un ambiente mentre non si è a casa, per trovarlo confortevole al nostro arrivo.
Questa possibilità è molto apprezzata dai clienti, proprio perché possono avere il clima che desiderano appena entrati in casa, senza dover perdere neanche un minuto nell’attesa che la casa raggiunga il calore desiderato.
Caratteristiche
Un parametro molto importante per quanto riguarda la scelta di uno di questi prodotti, certamente, è quello relativo al consumo dell’apparecchio.
Cominciamo col dire che non ci sono consumi eccessivi a livello elettrico, infatti, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche del modello scelto, il consumo può andare da 1.2 ai 2. 3 Kw, che è un consumo che rientra ampiamente nella media e non sposta molto il consumo generale di energia che si può trovare all’interno di un qualunque appartamento.
A rappresentare un altro punto positivo c’è anche il fattore della garanzia alla quale è sottoposto l’articolo: la maggior parte dei modelli può arrivare fino ad ottomila ore, altri si estendono fino a superare di poco le diecimila ore.
Esse sono particolarmente adatte per installazioni permanenti (i funghi più classici, dal canto loro, posseggono una maggior facilità di movimento) in capannoni, serre o piccoli spazi esterni protetti dove non c’è un vero e proprio riscaldamento, ma il transito di persone è frequente.
Inoltre alcuni modelli di lampade posseggono molti tipi di protezione all’acqua ed è una caratteristica veramente importante per evitare corto circuiti che possano rovinare in modo irreparabile l’articolo comprato.
Infine è molto importante anche il fattore del prezzo, che all’interno di una vasta gamma di prodotti e di marche, riesce ad essere sempre equilibrato e nella maggior parte dei casi, accessibili alle tasche di tutti quanti, salvo poi le eccezioni riguardanti prodotti sicuramente validi ma estremamente costosi.
Mediamente i prodotti si muovono in una forbice di prezzo che va dai 60 euro circa, passando per i 130 – 150 euro, fino a toccare addirittura i 700 euro circa.
Tabella delle caratteristiche
|
Conclusioni
La maggior parte dei clienti sembrerebbe essere soddisfatto del prodotto, il fungo riscaldante ad infrarossi funziona perfettamente, scalda ambienti piuttosto grandi grazie ai tre livelli di intensità, anche la forma è curata.
Nel complesso si tratta di un buon prodotto: funziona bene, risponde bene ed i già citati tre livelli di potenza rappresentano un “plus” apprezzato ed importante ma spesso non bastano, non è raro imbattersi in alcune recensioni che lamentano che in spazi troppo grandi il calore non si riesce a diffondere pienamente.
Tra l’altro sembrerebbe che sia anche molto facile da montare e da utilizzare, cosa che potrebbe trarre d’impiccio, molti clienti che non sono pratici ne i lavori manuali in generale.
Si tratta di prodotti molto resistenti, soprattutto quando si parla di prodotti costruiti in acciaio inox, i bruciatori e la griglia di riscaldamento in questo caso assicurano una resistenza duratura nel tempo, che soddisfa pienamente le richieste dei clienti, poi il sistema di accensione elettronico assicura un facile azionamento e molti articoli sono dotati di una valvola di sicurezza per l’arresto automatico.
Alla luce di queste caratteristiche, credo che questi prodotti siano estremamente utili e convenienti per chi ha bisogno di andarli ad acquistare e credo che sia giusto consigliare questo prodotto.
Abbiamo già visto le caratteristiche di cui, mediamente, sono dotati ma ho lasciato appositamente infondo il discorso relativo al design: si può contare sulle forme più variegate ed a differenza dei modelli più classici, che sono grandi ed ingombranti, questi articoli hanno l’ulteriore pregio di essere per lo più piccoli e maneggevoli facendo ulteriormente gola ai clienti.