Ormai è impossibile negare che i funghi riscaldanti sono diventati parte integrante della nostra vita, li troviamo ovunque: nei bar, nei pub, nei ristoranti, nelle abitazioni private, nei giardini privati e perfino nelle discoteche, praticamente siamo invasi da questo tipo di prodotti.
L’invasione però è pacifica! Nel senso che si tratta di prodotti estremamente utili e anche piacevoli a vedersi.
La maggior parte dei prodotti disponibili si dividono in funghi riscaldanti a gas oppure elettrici.
Caratteristiche di consumo
Il consumo del fungo a GAS potenza 13kW circa 0,9 Kg/ora di gas, considerando un costo medio di una bombola da 13Kg di circa 30 euro il costo per un ora di esercizio è di circa due euro
Per riscaldare la stessa area con un riscaldatore elettrico ad infrarossi è sufficiente utilizzare due riscaldatori da 2500W per una potenza complessiva di 5000Watt, ed il costo orario sarebbe di circa 1 euro, che corrisponde praticamente alla metà rispetto al fungo senza la necessità di dover gestire approvvigionamento delle bombole e non doversi nemmeno preoccupare dei rischi connessi al impiego di gas.
Inoltre i classici funghi a gas potrebbero risultare rischiosi per la sicurezza in caso di eventuali contatti anche fortuiti.
Il tipo di prodotti che andremo ad analizzare in questo articolo sono quelli che presentano la cosi detta piantana, oppure quelli a muro.
Fungo riscaldante a piantana: caratteristiche e prezzi
I funghi riscaldanti a piantana sono quelli più classici, cioè quelli strutturati con un altezza di circa 1.90 e in alcuni casi anche di più, con il cappello sopra la cappa che ricorda la forma di un fungo (da qui il suo nome).
Sono estremamente comodi, in quanto con questa struttura, è possibile spostarli senza troppa fatica, anzi, grazie alle rotelle che vengono istallate di serie, diventa un’operazione piuttosto semplice.
A semplificare ancora di più quest’operazione, si aggiunge la relativa leggerezza del prodotto; realisticamente posso dire che spostarlo è talmente facile che si può fare con una mano.
Inoltre ci sono molti altri vantaggi che si possono annoverare: il design estremamente elegante e semplice, che permette a questo prodotto di essere messo in ogni tipo di ambiente senza sfigurare, perfetto per i giardini o le mansarde, per i locali come ristoranti, pub o bar che in Inverno non saranno costretti a vedere diminuito il loro fatturato perché, grazie a questo prodotto potranno mantenere sempre riscaldato ed invitante quel posto ed i clienti si sentiranno sempre a loro agio.
Anche i prezzi e le marche poi non sono assolutamente male, anzi! Si tratti di prezzi molto vantaggiosi e concorrenziali ed ora ne andremo a vedere qualcuno.
La seconda marca che andremo a considerare è la “Blumfeldt” anche in questo caso non si tratta di un’azienda specializzata nella vendita di lampade riscaldanti per l’esterno ma anche loro sono in grado di assicurare una buona scelta a prezzi ancor più competitivi.
L’ultima marca che andremo ad analizzare è la “Jiamuxiangsi” che invece presenta dei prezzi più alti, e non credo che sia il massimo per gli avventori, che vorrebbero risparmiare.
Fungo riscaldante a muro: caratteristiche e prezzi
Anche per questo tipo di prodotti vale ciò che abbiamo detto per i precedenti: possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno, basta avere un muro dove collocarli.
Un punto che hanno a loro vantaggio è sicuramente quello del poco spazio che occupano: solitamente si tratta di oggetti abbastanza piccoli, che occupano poco spazio a livello visivo, permettendoti di metterli un po ovunque senza creare nessun tipo di problema di spazio o di dissonanza con il resto dell’ambiente.
Anche in questo caso i prezzi non sono assolutamente proibitivi e ne andremo subito a vederne qualcuno.
Una marca che, pur non dando una grandissima scelta di prodotti, trovo molto interessante è certamente la Suntec Wellness che propone prezzi molto interessanti.
La seconda marca che andiamo ad analizzare è la Blumfeldt e mi fermerò qui, perché a mio parere è la migliore, dato che fornisce moltissimi prodotti a prezzi vari e concorrenziali.
Conclusioni
Ricordatevi, come sempre, di approfondite tutto perché non è tutto oro quello che luccica!