Continuiamo il nostro approfondimento riguardante il mondo dei diffusori e, andiamo a vedere nello specifico, come funziona un fungo riscaldante.
Ma prima di andare ad approfondire queste caratteristiche, chiediamoci: “che cos’è un fungo riscaldante?”
Cosa sono i funghi riscaldanti?
La stufa a colonna per esterni è un generatore di calore ad infrarossi in grado di produrre calore per piccoli o grandi ambienti, ma per irraggiamento.
Viene usata principalmente per il riscaldamento degli ambienti esterni, anche quelli coperti, ma può essere usata anche negli ambienti interni.
Questa stufa è conosciuta soprattutto con i nomi di fungo riscaldante.
È uno scalda-patio, realizzato generalmente in acciaio verniciato e dotato di riflettore in alluminio. La sua struttura irradia il calore prodotto dagli infrarossi con alimentazione a gas GPL in bombole.
Questa tipologia di stufa a irraggiamento è la soluzione ideale per le aree esterne, spazi all’aria aperta o al coperto che non hanno sale interne per i fumatori, come si può notare per esempio negli spazi esterni di bar o ristoranti.
Questa stufa presenta bassi consumi grazie all’alimentazione a bombole di gas butano o propano.
Questo apparecchio presenta un consumo di circa 0,7 kg/h riscaldando e irraggiando il suo calore su una superficie di 20–25 m² e per questo considerato come la soluzione più economica, la stufa è dotata di una valvola che garantisce l’ottimale combustione del gas, di un bruciatore, di una griglia in lega di acciaio inossidabile per una maggiore resa termica e del combustibile eliminando il monossido di carbonio che si genera durante la combustione del gas.
Questo impianto garantisce un utilizzo sicuro anche negli ambienti interni; infatti è dotato di un sistema di sicurezza, pronto allo spegnimento in caso di ribaltamento e di un sensore per la regolazione della fiamma che assicura maggiore autonomia e versatilità.
Il vano bombola si trova nella parte bassa dell’apparecchio.
Caratteristiche
Il titolare di un ristorante di successo, sa che la gente non manca: i cibi che vengono serviti sono ottime, l’ambiente è piacevole e rilassante ma hai un problema che disturba la perfezione del tuo locale e quindi devi risolverlo.
L’Inverno fa troppo freddo e d’estate troppo caldo, quindi troppo spesso i clienti si lamentano per questi motivi.
Certo, capita continuamente che nei locali commerciali molto grandi non risulti molto facile trovare il giusto equilibrio di temperatura, l’aria fredda esterna non è molto facile da riscaldare soprattutto se l’ambiente è molto grande e ci sono parecchie dispersioni termiche.
Per riscaldare ambienti molto grandi bisogna ricorrere ad attrezzature professionali che si chiamano riscaldatori oppure generatori di aria calda.
Tali strumenti sono fabbricati appositamente per questi tipi di situazioni, vengono installati da tecnici professionisti che ne garantiscono l’assistenza e la manutenzione 24 ore al giorno per tutto l’anno e su tutto il territorio.
Si tratta di macchinari a combustione diretta alimentati a gasolio oppure a kerosene, oppure a combustione indiretta alimentati sempre a gasolio.
La principale differenza tra i due sistemi di combustione è l’impianto che bisogna installare che nella combustione indiretta necessita dell’implementazione di una canna fumaria, per l’emissione di gas, mentre nella combustione diretta questo non è necessario.
A seconda del tipo di locale che dovrete riscaldare, che sia un ristorante, una mensa, una pizzeria, oppure una struttura ricettiva all’aperto con tendone, vi converrà sempre contattare le aziende produttrici e installatrici di tali generatori di aria calda per farvi consigliare il sistema più adatto alle vostre esigenze.
Un tecnico esperto dovrà calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare ogni tipo di ambiente.
Per i vostri clienti il vostro locale diventerà il luogo ideale dove trascorrere incantevoli serate tra una pietanza e l’altra anche negli inverni più rigidi.
Queste soluzioni sono tecnologiche e innovative e possono essere adottate anche se siete chef itineranti, aziende di catering, pasticcerie, pizzerie all’aperto, ma anche per eventi speciali come fiere gastronomiche, feste della pizza, degustazioni in sagre tipiche di paese in periodi invernali.
Tabella delle caratteristiche
|
Conclusioni
Un altro elemento da non sottovalutare è quello della sicurezza, anzi, dal mio punto di vista è una caratteristica principale da tenere d’occhio, anche a costo di sacrificare qualcosa dal prezzo.
Come sempre vi do appuntamento alla prossima guida, ricordandovi che:”non è tutt’oro quello che luccica!”