Oggi proseguiremo il nostro viaggio nel mondo dei funghi riscaldanti, analizzeremo i migliori articoli, i costi ed i pareri degli acquirenti, oltre a ricordarvi tutte le caratteristiche.
I funghi a gas rappresentano l’ideale per riscaldare gli ambienti esterni anche durante la stagione fredda, si tratta di impianti di riscaldamento efficienti dalle linee eleganti, per queste ragioni vengono molto utilizzate anche nelle attività ricettive.
Intrattenere gli ospiti sotto le stelle anche nelle fredde serate invernali è una tendenza sempre più in voga,in questo articolo cercherò di aiutarvi il più possibile per quanto riguarda la scelta dei prodotti.
Caratteristiche
Si tratta di un generatore di calore a infrarossi con alimentazione a gas GPL in bombole, il vantaggio di questo sistema sono i bassi consumi grazie all’alimentazione a bombole di gas butano o propano: un fungo riscaldante medio presenta un consumo di circa 0,7 Kg/h riscaldando/ irraggiando il suo calore su una superficie di 20-25 mq.
Per questa ragione il fungo a gas è tra i modelli più utilizzati nei locali, si adatta inoltre alle esigenze dell’attività: consente di riscaldare aree circoscritte e dare beneficio immediato, ideale per gli spazi di intrattenimento esterni medio piccoli.
Anche il modello a gas consente una grande mobilità e può essere trasportato agilmente da zona a zona.
Che sia una casa privata o un locale, i funghi riscaldanti sono la soluzione ottimale per godere degli spazi esterni anche durante la stagione fredda senza lasciarli inutilizzati per mesi.
Funzionali ma anche estetici, con le loro forme moderne e di design possono valorizzare ogni tipo di ambiente, un impianto di riscaldamento capace di unire l’utile al dilettevole.
La prima divisone da fare è tra le stufe da interno in base all’utilizzo: qualora fosse da utilizzare in ambiente esterno la stessa deve avere caratteristiche diverse da quella che deve essere utilizzata all’interno di un’abitazione,la stufa a gas a fungo con riscaldamento a gas copre in media di 10 mq, ma dipende molto dall’ambiente, se esterno o interno. Per esempio è adatta per giardino e piscine.
Per scegliere la stufa a fungo è necessario valutare la dimensione degli ambienti: se servisse riscaldante per esterni per esempio da mettere vicino agli arredamenti e giochi da giardino la stessa dovrebbe avere sicuramente una potenza maggiore rispetto ad una stufa da cucina.
Per scegliere la stufa a fungo sarà quindi necessario valutare la potenza termica: i costruttori indicano nel manuale di istruzioni la potenza di riscaldamento e le modalità per aumentare/diminuire la potenza.
Tabella delle caratteristiche
|
Prezzi e prodotti
Anche in questo caso sono veramente tante le marche alle quali potreste rivolgervi e la prima che andremo ad approfondire è la “Sunny” si tratta di una marca veramente ottima, in quanto fornisce una vasta scelta di prodotti ed i prezzi, mediamente, sono molto bassi.
In questo caso, si muovono in uno spazio compreso tra i 110 euro ed i 335 euro circa, che come vedremo nelle prossime righe, equivalgono a prezzi molto competitivi e vantaggiosi.
La differenza si vede ed è netta con la seconda marca che vi sottopongo: la “WEBMARKETPOINT” che non propone una grandissima serie di prodotti, in quanto quest’azienda si occupa anche di altri prodotti, ma il problema che sussiste è quello dei prezzi.
Sono molto alti (e come sempre in questi casi, aggiungo che il motivo di questi prezzi sarà sicuramente legato alla qualità del prodotto), tanto che si trovano funghi riscaldanti ad un prezzo medio che va dai 130 euro circa, fino ai 360 circa.
La terza marca è molto simile a quella precedente ma la trovo migliore, infatti anche la “Vinco” propone pochissimi prodotti, ma al contrario della “WEBMARKETPOINT” propone prezzi estremamente migliori tanto che vanno dai 110 euro circa, fino ai 165 circa.
Praticamente riparano, ottimamente, allo scarso numero di prodotti con dei prezzi veramente ottimi.
Infine sono molto buoni anche i prezzi che propone la “Amazon Basic” che si muovono tra i 106 euro ed i 335 circa inoltre fornisce anche una buona scelta di prodotti.
Tabella dei prezzi e dei prodotti
|
Recensione
Il prodotto, mediamente è molto apprezzato, specialmente per il design in quanto molti lo trovano robusto ma estremamente mobile grazie soprattutto alle rotelle che ne facilitano gli spostamenti.
Tra le recensioni negative, invece, troviamo alcune lamentele per quanto riguarda l’alloggiamento per la bombola che in alcuni casi risulta essere troppo basso, per far entrare una bombola, che mediamente pesa circa da 10kg, questo a portato, in alcuni casi, ha forzare o togliere il bullone che regge lo sportello per poi rimetterlo a bombola inserita, cosa che ovviamente comporta un’enorme scomodità per il cliente che ha comprato il prodotto.
Conclusioni
In questo caso mi sento di consigliare questo articolo, tenendo ben presente la tabella dei prezzi e dei prodotti che vi ho segnalato, per capire quali sono le marche alle quali avvicinarsi e quelle dove, invece, è meglio lasciar perdere.
Al di là di questo, come sempre, il mio consiglio di chiusura è quello di analizzare sempre affondo il prodotto che si sta per comprare, in modo da non cadere in acquisti sbagliati, difettosi oppure non desiderati.