Ma alla fine dei conti, questi funghi riscaldanti, convengono o no? Costano tanto o costano poco? E poi, quanto consumano?
Immagino che siano un po’ queste le domande che vi starete ponendo durante la lettura di questi articoli.
Se avete auto la pazienza di leggere anche le guide che ho scritto precedentemente, sapete perfettamente quanto ritenga importante conosce a fondo un argomento, prima di effettuare un acquisto al fine di evitare brutte sorprese e delusioni.
Devo ammettere che non è stato poi così facile, le offerte sono moltissime, così come le marche che propongono questi articoli ma per quanto riguarda il nostro “train-topic”, ossia i consumi, devo dire che generalmente le condizioni sono abbastanza equivalenti.
Caratteristiche
La stufa a fungo riscaldante, o semplicemente fungo riscaldante, è un generatore di calore a infrarossi in grado di produrre calore per piccoli o grandi ambienti, ma per irraggiamento.
Ciò significa che se si sta troppo lontani dal sistema di riscaldamento non si gode del suo calore, ma solo del sollievo di un’aria accogliente e di benessere.
Il fungo riscaldante è uno scaldapatio, realizzato generalmente in acciaio verniciato e dotato di riflettore di alluminio: la sua struttura irradia il calore prodotto dagli infrarossi con alimentazione a gas GPL in bombole.
Questa tipologia di stufa a irraggiamento è la soluzione ideale per le aree esterne, spazi all’aria aperta o locali di intrattenimento che non hanno sale interne per i fumatori, presentando bassi consumi grazie all’alimentazione a bombole di gas butano o propano.
(Esempio di applicazione di un piccolo fungo riscaldante: il sistema di riscaldamento a gas viene poggiato al centro della tavola per regalare un caldo benessere durante una cenetta all’aperto. Chiamato anche Obelisco, questa tipologia di fungo riscaldante a gas è la soluzione ideale per rendere accogliente i locali nelle zone marine)
Tabella dei funzionamenti
|
Scegliere una stufa a fungo a gas significa garantirsi maggiore mobilità, in quanto l’impianto può essere trasportato di zona in zona, diventando la soluzione ideale per scaldare i momenti di relax fuori durante la pausa sigaretta, durante concerti o serate, durante il periodo pre e post estate in cui si ricerca un piacevole tepore anche all’aperto.
In commercio, come avrete potuto notare dalle immagini, è possibile trovare numerose tipologie di fungo a gas per questo qui di seguito si propone una tabella in cui sono indicati i contatti, le tipologie di prodotti commercializzati di alcune tra le principali aziende sul mercato di questa tipologia di stufa (o comparatori di prezzi), proponendo di volta in volta i rispettivi prezzi
Marche e prodotti
Inoltre grazie alle sue dimensioni, la stufa per la terrazza è ideale per le aree di seduta e soprattutto per riscaldare il corpo e le gambe.
L’altra marca che ho apprezzato particolarmente è stata la “AmazonBasics” che propone stufe da esterni con 13.5 kW di potenza termica; ideale per ambienti esterni, realizzata in alluminio, plastica e acciaio robusti, con una finitura nera verniciata a polvere resistente agli elementi esterni; accenti eleganti in acciaio inox per un aspetto moderno.
Infine vi voglio parlare della “LP Fungo riscaldante” che propone una triplice possibilità di scelta tra 1200 W, 1800 W e 3000 W, il che significa mantenere il controllo del calore emesso.
Conclusioni
Come abbiamo visto, anche in questo caso, ci siamo presi una bella “gatta da pelare” in quanto sono veramente moltissime le possibilità di scelta che ci vengono dati.
Spero di essere riuscito nell’intento di darvi una mano, come sempre vi ricordo che:”non è tutt’oro quello che luccica!”